Se hai in programma una vacanza nelle Marche e hai scelto Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, sai che nel nostro agriturismo puoi trovare spunti preziosi su cosa vedere, fare e mangiare in questa splendida provincia. Soprattutto fuori dai soliti schemi!
Iniziamo la classifica sulle “gemme nascoste” della città:
1 ) Artigianato ‘made in Pesaro’ nel centro storico
Le boutique artigiane dei nostri maestri calzaturieri, di pelletteria e arti decorative sono un’esperienza a 360 gradi di quello che vuol dire acquistare un oggetto unico, fatto ad arte e magari su misura.
Ecco alcuni dei migliori dove acquistare:
Olivia Monteforte – Bespoke Shoes
Camponi Atelier
Silvia’s Think
Ceramiche Molaroni 1880
2) Villa Imperiale
Residenza dei Signori Sforza, prima, e Della Rovere successivamente, è un gioiello di architettura Rinascimentale progettata dal maestro Girolamo Genga.
Ogni mercoledì pomeriggio apre le sue sale affrescate alle visite, e il sabato i suoi giardini all’italiana.
Sito web ufficiale: villaimperialepesaro.com
3) Mercati cittadini
Martedì (abbigliamento); Giovedi e Sabato (prodotti agroalimentari locali); ogni terza Domenica del mese (antiquariato/vintage) dalle 8.00 alle 13.00.
Ogni giovedì e sabato mattina, in via Giolitti 214 trovi il Mercato Coperto di Campagna Amica, con tutti i migliori prodotti locali.
Il martedì tuffati nelle bancarelle colorate che si sviluppano dal parcheggio di San Decenzio a Piazzale Matteotti, alle porte del centro storico, per acquistare capi firmati d’occasione.
Ogni terza domenica del mese, invece, nella centrale Piazza del Popolo trovi l’iniziativa Stradomenica, con bancarelle che vendono oggetti di vero Antiquariato e Vintage.
4) Pesaro attraverso i secoli
Dai mosaici della domus romana visibili dentro la Cattedrale, alla Sinagoga ebraica, dalla casa natale di Gioachino Rossini per passare al Teatro Rossini – un vero gioiello che dal 7 al 23 agosto ospita il ROF, Rossini Opera Festival – fino all’ultima installazione della Biosfera che inaugura l’anno di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.
5) Il lungomare e i giovedì sera con Baby Baia
Ogni martedì sera, dalle 19.00 alle 23.00 per i piccoli c’è Baby Baia in baia Flaminia, l’ultimo tratto di lungomare di ponente, non lontano dal porto. Attività, laboratori, cantastorie, baby dance e tanto altro per trascorrere una serata di divertimento con i bambini. Per mangiare, in tutto il lungomare di Pesaro potete trovare ristorantini sulla spiaggia, bistrot, pizzerie e streetfood per soddisfare ogni gusto. Affidatevi a Google Maps e alle recensioni degli utenti e non potete sbagliare.
Bonus Track: provare la pizza Rossini!
Una pizza margherita (pomodoro e mozzarella) con fette sottili di uovo sodo, e un giro di maionese a completare. In Italia, la troverete solo a Pesaro. Può suonare strana, ma mangiarla è una vera esperienza sensoriale! Provate a chiederla in un bar o cafè: ve la serviranno in versione mini, perfetta per una colazione energetica o un aperitivo!